Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Nato a Milano nel 1959, vive a Lecco. All’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana.
Ha al suo attivo una vasta produzione saggistica, che spazia in quasi tutto il territorio della letteratura fantasy e della cultura celtica. È considerato uno dei maggiore esperti di J.R.R. Tolkien, avendo dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico numerosi articoli e le più significative tra le sue opere: “La mappa della Terra di Mezzo”, “La mappa del Silmarillion”, “La Mappa dello Hobbit”, “Tolkien il mito e la grazia”, “Gli eroi de Il Signore degli Anelli”, che costituiscono delle vere e proprie guide per comprendere temi, simboli e significati dell’opera tolkieniana. Come esperto di Letteratura Fantasy ha contribuito inoltre alla diffusione in Italia delle opere dello scrittore irlandese Clive Staples Lewis, autore delle Cronache di Narnia, sul quale ha scritto articoli e libri, tra cui la prima biografia italiana.
Ha pubblicato anche la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ‘900, un saggio su Oscar Wilde, “Il ritratto di Oscar Wilde“, un saggio sul Moby Dick di Melville, “Fino all’abisso“, e sulla figura di Rea Artù, Re Artù: la storia, la leggenda, il mistero. Si è occupato inoltre di autori quali Chesterton, Belloc, Newman, McNabb. È autore del romanzo “Il destino di Padre Brown”.
È inoltre studioso della cultura celtica e anglosassone, e ha pubblicato volumi, sul Capodanno celtico, sulla storia della Scozia, “Il cardo e la croce”, sulla storia dell’Irlanda, con il volume “L’isola del Destino”, in cui ripercorre le tappe della storia dell’Irlanda antica e medievale, e “Per l’onore di Irlanda”, sulla storia della lunga lotta irlandese per la libertà. Questi volumi, insieme a quelli su Oscar Wilde (“Il ritratto di Oscar Wilde”), e sul creatore di Peter Pan James Barrie (“Alla ricerca di Peter Pan”) lo hanno definitivamente consacrato come uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche.
Diversi dei suoi volumi sono stati tradotti e pubblicati all’estero.
Il suo sito è www.paologulisano.com