CONDIZIONI GENERALI DI USO DEL SITO E DI ACQUISTO ONLINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali“) regolano il rapporto contrattuale tra la ditta individuale Projectimage di Pinton Fabio, con marchio editoriale Runa Editrice, con sede legale in Via Firenze 43, 35010 Villafranca Padovana C.F. PNTFBA e P.IVA 03535310282 (“Runa“), e qualsiasi consumatore che accede al sito internet www.runaeditrice.it (“Sito”) per consultarlo o per effettuare acquisti online (“Cliente“). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni sono redatte nel rispetto della legge italiana, e in particolare della normativa di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, “Codice del Consumo“).

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Tramite il Sito, Runa può vendere e il Cliente può acquistare a distanza i beni mobili materiali ivi indicati ed offerti in vendita (il “Contratto“). Il Contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE al Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura ivi prevista.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Runa, e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

In fase di registrazione al Sito, il Cliente riceverà anche il link per visualizzare una copia delle presenti Condizioni Generali, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del Codice del Consumo.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del Codice del Consumo

Il Cliente, prima della conclusione del Contratto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

Prima della conclusione del Contratto e prima della convalida dell’ordine, il Cliente è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale Runa si impegna a spedire i prodotti;
  • la possibilità per il Cliente di seguire lo stato della spedizione tramite la funzionalità di “tracking”;
  • tempi indicativi per la consegna dei prodotti;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (tramite l’art. 6 delle presenti Condizioni Generali) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati (tramite l’art. 8 delle presenti Condizioni Generali).

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del Contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Runa, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate sul Sito e anche di seguito:

Projectimage di Pinton Fabio (marchio editoriale “Runa Editrice”)
sede legale Via Firenze 43, 35010 Villafranca Padovana (PD),
tel. 0499075094
info@runaeditrice.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il Contratto è considerato concluso con l’invio da parte di Runa al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine (VNP), il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di domicilio, nonché la copia delle presenti Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione del Contratto.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Runa eventuali correzioni.

Una volta ricevuta l’e-mail di conferma non è più possibile modificare l’ordine, aggiungendo o sottraendo prodotti.

Runa si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative delle caratteristiche principali dei prodotti venduti.

Runa si impegna a:

  1. inviare prontamente al cliente dopo la ricezione dell’ordine un’email di conferma della presa in carico della richiesta, indicando che Runa invierà una email di conferma dell’ordine, entro 2 giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine sul Sito;
  2. fornire al Cliente, via e-mail, la conferma dell’ordine effettuato entro 2 giorni lavorativi decorrenti dall’inoltro dell’ordine sul Sito;
  3. consegnare la merce entro il periodo stimato indicato al Cliente prima della finalizzazione dell’Ordine, e al più tardi entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di Runa dell’e-mail di conferma d’ordine al Cliente.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti ordinati dai Clienti è soggetta a verifica da parte di Runa (come segnalato al Cliente con la dicitura “ordinabile previa verifica della disponibilità dei prodotti” visibile prima della conclusione dell’ordine).

Tale verifica è resa necessaria dal fatto che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.

In caso di indisponibilità parziale o totale della merce, Runa contatterà il Cliente per informarlo della indisponibilità dei prodotti e, in caso di indisponibilità solo parziale, per ricevere istruzioni circa la volontà del Cliente di acquistare i prodotti disponibili. In base alla risposta del Cliente, Runa:

  1. annullerà l’ordine nel caso in cui il Cliente comunichi di non accettare l’ordine relativo soltanto a una parte dei prodotti ordinati;
  2. procederà con la spedizione dei prodotti disponibili nel caso in cui il Cliente comunichi di volerli ricevere, inviando al Cliente la relativa email di conferma e addebitando i relativi importi sul mezzo di pagamento prescelto dal Cliente.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente tramite i mezzi di pagamento tempo per tempo indicati sul Sito (a titolo esemplificativo: carta di credito, bonifico bancario, Paypal o pagamento tramite bollettino postale).

In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.

In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di Runa dell’e-mail di conferma ordine.

Il Cliente prende atto che il processo di pagamento viene gestito in maniera esternalizzata da parte di fornitori terzi, e che Runa non è responsabile di tale processo e delle relative modalità di svolgimento, ivi compreso per quanto concerne il trattamento dei dati personali dei Clienti.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Runa avrà la facoltà di modificare i prezzi indicati sul Sito in qualsiasi momento, ma le modifiche non riguarderanno gli ordini già effettuati e successivamente confermati da Runa, per i quali è già stata inviata l’e-mail di conferma.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Runa, del prezzo di vendita al pubblico, Runa contatterà il Cliente prima dell’invio dell’email di conferma dell’ordine per ricevere istruzioni prima di spedire il prodotto e di conseguenza:

  1. annullerà l’ordine nel caso in cui il Cliente comunichi di non accettare il nuovo prezzo e dunque di non voler più ricevere il prodotto, esercitando il suo diritto di recesso dal Contratto;
  2. procederà con la conferma dell’ordine e la spedizione del prodotto nel caso in cui il Cliente  comunichi di voler ricevere il prodotto al diverso prezzo comunicato da Runa.

Nel caso in cui il prezzo di vendita sia diverso da quello originario del prodotto editoriale, a norma di legge Runa applicherà sullo stesso un bollino con il prezzo di vendita corrente.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni oggetto di acquisto. In accordo con il Codice del Consumo, art. 59, il Diritto di recesso non si applica alla fornitura di GIORNALI, RIVISTE E PERIODICI, nonché di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Runa tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. o e-mail all’indirizzo ordini@runaeditrice.it.

Runa, a sua volta, provvederà a inviare prontamente conferma via e-mail di ricevimento del recesso esercitato dal Cliente.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B del Codice del Consumo (disponibile al seguente link).

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Runa la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo.

La merce dovrà essere rispedita a:

Runa Editrice
Via Firenze 43
35010 Villafranca Padovana (PD)

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Runa provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56, comma 3 del Codice del Consumo, Runa può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni a Runa.

Runa eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Runa le coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all’effettuazione del rimborso, da parte di Runa.

ARTICOLO 8 – Garanzia e difetti di conformità

Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 133, 135bis, 135ter, 135quater del Codice del Consumo. Runa è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al  momento della consegna del bene e che si manifesta entro i successivi due anni. L’azione diretta a far valere i suddetti difetti di conformità si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta ovvero che il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, eccessivamente oneroso, al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto oppure ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati tramite posta “Piego di libri” o corriere all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione dell’ordine entro e non oltre il termine stimato da Runa e indicato al Cliente prima della conferma dell’ordine, in ogni caso non superiore a 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma ordine inviata da Runa.

ARTICOLO 10 – Responsabilità

Runa non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Nei limiti consentiti dalla legge, Runa declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia. Non sarà inoltre responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito e limiti di utilizzo del Sito

Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Il Cliente garantisce di utilizzare il Sito esclusivamente per uso personale e nel rispetto della legge. Non è consentito alcun altro utilizzo a fini commerciali del Sito da parte del Cliente.

Il Sito e ciascun suo elemento (ivi incluso tutto il testo, la documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, i suoni, le pagine web, i video, i disegni, i marchi, i loghi, le banche dati e ogni altro materiale sul Sito o accessibile attraverso il Sito), nonché il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito e i database (collettivamente, i “Contenuti”), sono di proprietà di Runa o comunque nella sua legittima disponibilità e sono protetti dalla normativa a tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, dei diritti d’autore e diritti connessi o da altre normative applicabili.

Se non espressamente previsto, i Contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati, cancellati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Runa. È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale. In tal caso, è fatto comunque obbligo di conservare e riprodurre ogni indicazione sui diritti di proprietà intellettuale presente nei Contenuti.

ARTICOLO 12 – Validità e conservazione

Le presenti Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita verrà considerata invalida, nulla o non applicabile per qualsiasi motivo, essa sarà considerata come una disposizione a sé stante e non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni. Le Parti dovranno sostituire la disposizione invalida, nulla o non applicabile con altre che siano valide e vincolanti e il cui effetto, dati i contenuti e lo scopo delle presenti Condizioni Generali, sia, per quanto possibile, simile a quello della disposizione invalida, nulla o non applicabile.

Le disposizioni delle presenti Condizioni Generali che per loro natura dovrebbero rimanere valide e vincolanti a seguito della cessazione per qualsiasi motivo delle presenti Condizioni Generali, sopravvivono alla suddetta cessazione.

ARTICOLO 13 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana, ad eccezione di eventuali norme inderogabili applicabili ai consumatori nello Stato di residenza dell’Utente.

I consumatori residenti in Italia possono promuovere azioni in giudizio per ogni eventuale controversia originata dalle presenti Condizioni Generali o ad esse connesse o da esse derivanti, dinanzi al tribunale del luogo di residenza o domicilio del consumatore (l’Utente), sito sul territorio italiano.

L’Utente potrà rivolgersi ad un Organismo di risoluzione alternativa delle controversie (“ODR”) tramite la piattaforma predisposta dalla Commissione Europea On-line Dispute Resolution: tramite tale piattaforma l’Utente potrà consultare l’elenco degli ODR, trovare il link al loro relativo sito ed avviare in caso la procedura di risoluzione on-line della controversia venutasi a creare. L’indirizzo email di Runa che l’Utente dovrà inserire sul portale ODR è il seguente: ordini@runaeditrice.it.

ARTICOLO 15 – Modifiche alle Condizioni Generali

Runa si riserva il diritto di modificare le politiche e le presenti condizioni generali di vendita, in qualsiasi momento, per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle condizioni generali di vendita di volta in volta vigenti, nel momento in cui ordinerà i prodotti dal Sito, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti.

Le nuove condizioni generali d’uso saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione online sul Sito.

Ultimo aggiornamento: maggio 2024

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.